Enola Holmes | film (UK)
◼ info
Enola Holmes scheda del film su Wikipedia
film britannico del 2020
regia: Harry Bradbeer | tratto dai romanzi di: Nancy Springer
genere: investigazione, avventura, storico... insomma, come Sherlock Holmes
◼ in breve e senza spoilers
La sorella minore dei famosi Sherlock e Microft vive in campagna con la madre vedova... quasi isolata dal resto del mondo. Alla scomparsa della madre, i due fratelli, rimasti lontani per molto tempo, ritornano a casa per sistemare la situazione, occuparsi della sorella e cercare di "correggerla", cambiandone le abitudini giudicate selvagge e inappropriate. Lei, grande ammiratrice del fratello investigatore, fuggirà per investigare sulla scomparsa della madre e ritrovarla.
◼ qualche commento
Un'avventura leggera, chiaramente dedicata alle famiglie e ai giovani... ma ben realizzata.Si nota che è prodotto da un grande network di streaming... si vede la "potenza" del budget investito nell'accuratezza dei dettagli, nell'attenta ricostruzione storica e nella qualità delle riprese.
Si nota che è tratto da un romanzo... la storia è ben sviluppata e il racconto tiene. La trama è in stile Sherlock, ma in chiave moderna e per nuove generazioni, sia per i pesonaggi (giovani) che per l'atmosfera più scanzonata e divertente.
L'avventura c'è, l'indagine pure, il ritmo è buono e avvincente... anche se è tutto un po' morbido e patinato... tutto troppo "bello", tanto da renderlo quasi fiabesco e irreale.
Un film ben fatto per trascorrere due ore rilassanti in un mix di spensieratezza e intrigo.
◼ lato positivo
Ricostruzione storica molto accurata.
Simpatico e Divertente, ma anche intrigante al punto giusto.
Trama ricercata e ben strutturata che sostiene egregiamente la sceneggiatura.
Il cast funziona abbastanza bene... anche se i "giovani" devono ancora evolversi.
Simpatico e Divertente, ma anche intrigante al punto giusto.
Trama ricercata e ben strutturata che sostiene egregiamente la sceneggiatura.
Il cast funziona abbastanza bene... anche se i "giovani" devono ancora evolversi.
◼ si può dare di più
Un classico dei big network di streaming: piazzare qualche personaggio famoso per attirare l'attenzione... e relegarlo a poche scene "giusto per". Capisco, ma Superman che fa Sherlock Holmes... fa strano.
◼ sarà per la prossima volta
Essendo per giovani e per famiglie è un film molto "pulito"... niente risvolti cupi o troppo inquietanti (che ci sarebbero stati bene, qui e lì).
Commenti
Posta un commento