El Ministerio del Tiempo | serie TV (ES)

◼ info

El Ministerio del Tiempo
scheda del film su Wikipedia
serie TV spagnola dal 2015
regia: vari | ideatori: Pablo Olivares, Javier Olivares
genere: avventura con ironia, molteplici periodi storici... e anche un po' di fantascienza

◼ in breve e senza spoilers

In un edificio fatiscente di Madrid è nascosto un dipartimento segreto conosciuto solo dal Capo del Governo (e, precedentemente, dai monarchi di Spagna).
Il personale di questa struttura si occupa di proteggere i corridoi sotterranei in cui si affacciano porte che collegano a svariati periodi storici... permettendo di spostarsi nel tempo. In compito del Ministerio è di assicurarsi che intrusi e profittatori non possano viaggiare nella storia e modificarla a proprio vantaggio.

◼ qualche commento

Innanzitutto... è la mia serie preferita in assoluto, quindi, sono di parte.
Il dettaglio grave è che non sia mai stata tradotta in altre lingue e sia solo disponibile in spagnolo. Comunque... questa serie è un connubio di idee e scelte grandiose!
La trama si basa sui viaggi nel tempo... ma si va oltre le definizioni come storico e fantascientifico. Gli eventi storici sono lo spunto per avventure intriganti e anche divertenti, per una critica al presente con gli occhi del passato e viceversa, per contrapporre culture diverse e personaggi con mentalità e visioni differenti, per vedere la realtà al di là di ciò che viene scritto nei libri. La fantascienza si percepisce appena, con la capacità di rendere tutto normale e credibile.
Al centro c'è l'avventura con l'aggiunta di ironia spassosa e intelligente. A supporto di tutto questo... attori accellenti e un'ottima regia.
I creatori sono altissimi esperti di film e serie tv, quindi riferimenti e omaggi (anche nascosti) alla cinematografia sono sparsi ovunque e in modo egregio.

lato positivo

Ogni episodio è una ricostruzione storica diversa, ben realizzata e convincente... per avventure sempre nuove e originali.
Le trovate che stravolgono e ridisegnano gli eventi in modo umano e divertente sono ottime.
Si attraversa praticamente ogni genere, dark, giallo, storico, azione... senza perdere l'identità della serie.
I personaggi sono diversi tra loro per creare un mix intrigante. Scelta azzeccata degli attori.
Ottima dose di ironia e critica intelligente.

si può dare di più

Capisco che si basi su eventi legati alla Spagna... ma, perché non proporla anche in altre lingue?!? Soprattutto in italiano.

dettagli spiacevoli

A causa della "troppa" ironia intelligente verso storia, simboli, governo, istituzioni... la serie ha avuto qualche difficoltà ed è stata abbandonata dopo la terza stagione. A furor di popolo ne hanno fatta una quarta nel 2020. Tra costi e critiche "dall'alto" non si sa mai se la continueranno, nonostante l'incredibile successo.

◼ Trailer (lingua originale) su YouTube

Commenti

visualizza articoli per categoria


non esitate a commentare, criticare, aggiungere le vostre opinioni... in modo libero e costruttivo
esiste anche la mappa di tutti gli articoli
per messaggi e segnalazioni usate la pagina contatti o il mio sito web


siti web che supportano questo blog
BlogNews feedelissimo aggregatore news