Supereroi e affini (Vol.3) | serie TV

Swamp Thing | Umbrella Academy | Doom Patrol | Batwoman | the Boys | Motherland: Fort Salem | Stargirl

Non volendo dedicare una pagina ad ogni serie per evitare descrizioni simili e commenti ripetitivi o noiosi... ne raggruppo alcune dando un'opinione sintetica.

In ordine di apparizione sugli schermi:

◼ Swamp Thing (2019)

Dalle paludi buie e nebbiose delle Everglades sorge un mostro che getta nel panico la popolazione.
Atmosfere dark e mostri che irrompono tra i segreti e gli intrighi dell'america di provincia... ma quali sono i mostri? Ottimo spunto per una storia che dovrebbe ribaltare il concetto di bene e male.
Realizzazione apprezzabile e ottimi punti di partenza. Il protagonista-mostro tiene bene il suo ruolo... ma ci si perde nella gestione imperfetta e stonata degli abitanti e degli intrighi nel villaggio.
La parte del protagonista-mostro funziona... ma il resto andrebbe sviluppato diversamente.

◼ Umbrella Academy (2019 ad oggi)

Un gruppo di govani eroi, strambi e con problemi psicologici, cercano di salvare il mondo tra situazioni improbabili e scenari surreali.
Fa parte del filone personalità border-line con storie grottesche, assurde, alternative, quasi oniriche... in un tripudio di esagerazioni. Il tema centrale ruota attorno al rapporto tra padre-padrone e figli adottivi usati e addestrati per compiere missioni.
Esagerazione mal gestita e poco convincente.

◼ Doom Patrol (2019 ad oggi)

Un gruppo di govani eroi, strambi e con problemi psicologici, cercano di salvare il mondo tra situazioni improbabili e scenari surreali (no, non ho sbagliato copiando e incollando il precedente).
Fa parte del filone personalità border-line con storie grottesche, assurde, alternative, quasi oniriche... in un tripudio di esagerazioni (neanche qui ho solo copiato). Qui si punta a paradossi e irrealtà nel rapporto tra il proprio passato e il proprio presente con l'accento su logorio e decadenza.
Spunti e personaggi interessanti. La seconda stagione non entusiasma... ma la serie si potrebbe ancora aggiustare.

◼ Batwoman (2019 ad oggi)

La cugina d Batman è gay, disadattata e incompresa e vive in una Gotham oscura e caduta nella decadenza da quando il suo famoso parente supereroe se n'è andato.
Spunto eccellente per trama alternativa e diversa con risvolti sociali e tematiche interessanti... invece, no! Tutto cade in un fumettone pop privo di originalità e dai toni mansueti.
Una buona idea bruciata in una trama anonima e appiattita.

◼ the Boys (2019 ad oggi)

I supereroi sono gestiti da una multinazionale che si occupa per loro di promozione, merchandising, conferenze stampa... e decide le loro attività. Sotto l'apparenza iconica dei loro personaggi si nascondono personalità disturbate e dannose che operano solo per interesse.
Idea geniale che contrasta l'esagerazione mediatica e cinematografica dei classici supereroi. La seconda stagione aveva bisogno di una trama nuova e originale... invece si cade nel cliché. Purtroppo, ci si perde in un esagerazione isterica, splatter e grottesca che si ripete fino all'indigestione... depotenziando l'originalità.
Ottima per chi apprezza l'esagerazione, ma la seconda stagione perde l'originalità.

◼ Motherland: Fort Salem (2020 ad oggi)

Un'accademia militare di giovani streghe come esercito soprannaturale a difesa della nazione.
C'è qualche accenno di originalità in questa storia distopica... ma si cade troppo nei drammi giovanili per giovani guerriere sexy (sarà che le streghe brutte non esistono?). Forse si potrebbe recuperare la storia, alleggerendo la parte dedicata alle vicende romantiche personali... ma il progetto ha limiti difficili da correggere.
Vedremo se riescono a migliorarsi per la seconda stagione (la vedo dura).

◼ Stargirl (2020 ad oggi)

Giovani bellocci ai giorni nostri, ma in un'America in stile anni '50.
Un po' come rifare Happy Days + Grease in chiave supereroi teenagers a scuola, ma senza la parte divertente e con molto patriottismo. Un polpettone pop, lucidato a cera, con storie e temi già visti.
Non ne capisco il motivo... Forse fa parte di una campagna elettorale.

Commenti

visualizza articoli per categoria


non esitate a commentare, criticare, aggiungere le vostre opinioni... in modo libero e costruttivo
esiste anche la mappa di tutti gli articoli
per messaggi e segnalazioni usate la pagina contatti o il mio sito web


siti web che supportano questo blog
BlogNews feedelissimo aggregatore news