The Protector | serie TV (TR)

◼ info

The Protector (aka Hakan: Muhafiz) 
scheda della serie TV su Wikipedia
serie TV turca 2018-2020
regia: vari | ideatore: Binnur Karaevli
genere: mistero. fantasy, avventura... e un po' di azione

◼ in breve e senza spoilers

Alla morte del padre, un giovane commerciante scopre di essere l'ultimo discendente di un ordine segreto di protettori, con l'incarico di proteggere Istanbul.
Grazie a tre oggetti magici ottiene i poteri necessari a fronteggiare gli immortali che minacciano di dominare la città generando caos e distruzione e assoggettando gli abitanti.
La storia si sviluppa nel presente con ricostruzioni e riferimenti storici che mostrano l'evoluzione di Istambul, degli immortali e dei vari protettori.
Un idea affascinante che, potenzialmente, offre lo spunto di scoprire la cultura turca e la storia di Istambul, senza far mancare un po' di intrigo, di azione e avventura fantasy.

◼ qualche commento

Inizio buono e promettente... che perde in potenza di stagione in stagione.
Si parte dallo spunto originale e interessante di sfruttare l'ambientazione, la storia, la cultura di Istambul per creare un avvenura semi-fantasy in epoca moderna.
I presonaggi sono classici... il "buono" alle prime armi e in situazione svantaggiata, il "cattivo" potente e spregiudicato, l'affascinante "guerriera" che si innamora del protagonista, saggi mentori che custodiscono storia e cultura, fedeli e seguaci da entrambe le parti.
La prima stagione ha premesse convincenti con uno sviluppo più che decoroso e un buon mix di mistero, azione, drama, fantasy... nonostante alcune lacune, forse dovute a budget o restrizioni, nelle riprese parziali e scarse dei luoghi storici a cui è legata la vicenda. I riferimenti al passato sono comunque ben gestiti e la storia regge.
Nella seconda mi aspettavo che le lacune si colmassero, ma la parte storica viene sacrificata o sviluppata male a vantaggio dell'intrigo in epoca odierna... arrivando a una trama meno originale.
Comunque... fin qui, si lascia guardare e non mi è dispiaciuta.
La terza e la quarta stagione... sembrano quasi un'altra serie.
Nella terza, una piccola squadra della resistenza cerca di contrastare il delirio apocalittico di una potente setta moderna capeggiata dal cattivissimo... manca Chewbacca.
Nella quarta, l'invasione di immortali (simili a neo-vampiri diurni) viene fronteggiata con salti temporali tra passato e presente.

lato positivo

Interessante assaporare la storia e la cultura di Istambul in chiave avventura-mistero-fantasy.
Le prime due stagioni se la cavano abbastanza bene nonostante il budget non sufficiente. Il ritmo regge, i personaggi funzionano decorosamente, la trama funziona.

si può dare di più

La parte legata a cultura e storia, che dava il valore aggiunto e distintivo, doveva essere gestita meglio.

sarà per la prossima volta

La terza e la quarta stagione... bah... un déjà vu di serie B.

◼ Trailer (lingua originale) su YouTube

Commenti

visualizza articoli per categoria


non esitate a commentare, criticare, aggiungere le vostre opinioni... in modo libero e costruttivo
esiste anche la mappa di tutti gli articoli
per messaggi e segnalazioni usate la pagina contatti o il mio sito web


siti web che supportano questo blog
BlogNews feedelissimo aggregatore news