curiosità su | Lili aiutante di Stato Maggiore

“L’aiutante sottufficiale Lili è stata promossa al grado di aiutante di Stato maggiore. La gatta […] ha meritato questo onore per il suo efficace servizio, svolto dal 20 aprile al 20 maggio 2020, a favore del morale della truppa. La sua presenza e il suo incoraggiamento sono stati un prezioso aiuto per il battaglione di fanteria 19.“
Succede anche questo, vengono dati riconoscimenti al merito e promozioni... agli animali.
Se si legge questo fatto con superficialità, può sembrare ridicolo e può sembrare una messa in scena per creare "notizia" generando "effetto simpatia" verso un'organizzazione di uomini in divisa che nell'immaginario collettivo hanno solo disciplina esaltata e armi in pugno, pronte a sparare.
Invece, c'è qualcosa di più profondo e sensato.
Durante il lungo e doloroso periodo di pandemia e lockdown, una gatta inizia ad aggirarsi tra gli edifici del Battaglioe di Fanteria 19 di Sumiswald.
I soldati la accolgono e la adottano, nominandola aiutante sottufficiale. Questo perché l'esercito svizzero lo permette al fine di garantire, in quanto "parte delle truppe", il suo sostentamento (vitto e alloggio) in modo ufficiale e finanziato.
A questo punto... la gatta poteva godersela e starsene in cuccia a dormire o farsi sfamare... ma ha preferito andare in giro ad "occuparsi" dei soldati, fare fusa a chi ne aveva bisogno, dare conforto con la propria presenza affettuosa, tenere alto il morale delle truppe.
Può sembrare che questo valga poco, ma alleviare l'angoscia e offrire compagnia è qualcosa di utile, terapeutico e prezioso.
Per fortuna un battaglione di soldati (in periodo di emergenza pandemica) lo ha capito e ne ha riconosciuto il valore.
Così la gatta Lili è stata promossa sul campo "Aiutante di Stato Maggiore" con una solenne cerimonia.
Per chi non riesce a cogliere il valore della presenza di un animale affettuoso... mi spiace!

Commenti

visualizza articoli per categoria


non esitate a commentare, criticare, aggiungere le vostre opinioni... in modo libero e costruttivo
esiste anche la mappa di tutti gli articoli
per messaggi e segnalazioni usate la pagina contatti o il mio sito web


siti web che supportano questo blog
BlogNews feedelissimo aggregatore news