La Casa di Carta | serie TV (ES)

◼ info

La Casa di Carta (aka La Casa de Papel)
scheda della serie TV su Wikipedia
serie TV spagnola dal 2017
regia: vari | ideatore: Álex Pina
genere: drammatico, azione, crime

◼ in breve e senza spoilers

Un variopinto e disomogeneo gruppo di criminali viene reclutato da un giovane "professore" per realizzare un colpo epico, la rapina alla zecca centrale di Spagna.
Il piano è ingegnoso, elaborato, intricato e accompagnato dal desiderio di diventare un simbolo di ribellione allo status quo.
Lo scontro è tra fuori e dentro... cioè: forza bruta della polizia che assedia il palazzo VS intelligenza, passioni, storie di vita di chi resiste all'interno... ma c'è anche lo scontro interno, tra le molteplici e marcate personalità disequilibrate dei membri del gruppo criminale.
Azione, adrenalina, intrigo e strategia accompagnano personaggi pittoreschi e affascinanti con i loro drammi personali.

◼ qualche commento

Difficile esprimere un'opinione... visto che cambia drasticamente da una stagione all'altra.
La prima stagione è stata fantastica, appassionante, con la bramosia di vedere l'episodio successivo per scoprire cosa sarebbe successo, con la passione, nel bene e nel male, per i personaggi... estremi ma affascinanti, pur nella loro brutalità.
La seconda è stata un degno proseguimento verso la conclusione di una storia avvincente... con un leggero depotenziamento dell'intrigo, meno sorprese, ma va bene lo stesso... l'interesse e il desiderio di guardare gli episodi rimane alto.
Certo che... i protagonisti sono esageratamente fortunati... c'è chi attraversa, in moto, un esercito di poliziotti che sparano migliaia di proiettili, senza farsi neanche graffiare... c'è chi si trova, per caso, nel posto giusto, al momento giusto (minuto esatto), accanto alla polizia scientifica che trova la prova che può far crollare il piano e riesce, in modo ridicolo e assurdo, a far sparire quella prova... vabbè, chiudiamo un occhio.
A partire dalla terza stagione ci si domanda "perchè?"... perchè aggiungere un seguito? perchè trasformare tutto in una soap-opera romantico-criminale? perchè una trama così scontata e un intrigo così inverosimile e poco credibile? (beh... perchè Netflix ha "calato" un budget esagerato pur di avere altri episodi)

lato positivo

La prima stagione è fantastica. Ottimo ritmo e ottimo intrigo.
La seconda stagione... tiene.
Pur nella loro butalità, i personaggi sono affascinanti.
Le prime due stagioni, con una buona storia che si conclude, sono da vedere!

si può dare di più

Posso capire che fortuna audaces iuvat... ma qui si esagera! Nelle situazioni peggiori, i protagonisti hanno un c#@# pazzesco.

sarà per la prossima volta

La terza stagione delude le aspettative, nonostante un budget visibilmente ingigantito.
La quarta stagione... beh, quando scoprì, alla fine, che ci saranno una quinta e una sesta stagione... capisci che ti sei annoiato per niente.
I personaggi principali hanno perso "potenza". I nuovi personaggi sono stucchevoli e grotteschi.

◼ Trailer (lingua originale) su YouTube

Commenti

  1. Personalmente ho visto solo la prima stagione e sto rinviano la visione della seconda perché, pur avendomi incuriosito la trama e il susseguirsi degli eventi, ho sviluppato un notevole fastidio per alcuni personaggi che non ho ancora superato. E credo di essermi infastidita a tal punto da sacrificare anche l'interesse che avevo per gli altri personaggi che invece mi sono sembrati davvero interessanti...
    Ma la tua recensione mi ha fatto riflettere...e mi è venuta un pò più voglia di vedere la seconda stagione...
    Vedremo...

    RispondiElimina

Posta un commento

visualizza articoli per categoria


non esitate a commentare, criticare, aggiungere le vostre opinioni... in modo libero e costruttivo
esiste anche la mappa di tutti gli articoli
per messaggi e segnalazioni usate la pagina contatti o il mio sito web


siti web che supportano questo blog
BlogNews feedelissimo aggregatore news