Supereroi e affini (Vol.2) | serie TV
Legends of Tomorrow | Legion | the Gifted | Inhumans | Krypton | Deadly Class | Titans
Non volendo dedicare una pagina ad ogni serie per evitare descrizioni simili e commenti ripetitivi o noiosi... ne raggruppo alcune dando un'opinione sintetica.
l'articolo è stato aggiornato in base agli sviluppi delle serie citate
In ordine di apparizione sugli schermi:
◼ Legends of Tomorrow (2016 ad oggi)
Un altro spin-off di Arrow... in chiave comico-grottesca... per diversificare l'offerta "Fast Food" dei supereroi e catturare ogni fetta di pubblico.Una sit-com all'americana con superpoteri, viaggi temporali e un tocco sexy.
◼ Sarà che le commedie demenziali non mi piacciono.
◼ Legion (2017-2019)
Una visione psichedelica, tragicomica e surreale dei superpoteri per una produzione con budget e attori di livello.Il protagonista viene liberato da un ospedale psichiatrico per unirsi ad un gruppo di individui con superpoteri (la Legione). Da qui partirà uno "strano" percorso per scoprire gli intrecci tra i vari, e strani, personaggi e le origini di forze surreali che si scontrano... Sembra poco chiaro? L'atmosfera è proprio quella, surreale e misteriosa, folle e incomprensibile. Tutto per arrivare a "capire".
Le premesse erano ottime e poteva essere un originale "Twin Peaks" con colori POP, supereroi alienati e alterati, atmosfere anni '70. Si sono persi un po' troppo lungo il cammino e l'assurdità divertente dei primi episodi diventa stranezza e complicazione con troppi eccessi.
◼ Ottimo inizio. Troppo contorto e lungo il percorso.
◼ the Gifted (2017-2019)
Giovani e bellocci X-Men cercano di sopravvivere in un'epoca in cui i "diversi" con superpoteri vivono da clandestini e sono ricercati dall'esercito.Tanto sviluppo di "drammi giovanili" tra sentimento e crisi adolescenziali... poco contenuto avvincente o originale nel resto.
◼ Drammi giovanili e molto fumo.
◼ Inhumans (2017)
Nel lato oscuro e sconosciuto della Luna vive una comunità di esseri con poteri sovraumani.La famiglia regnante è costretta a scappare sul nostro pianeta affrontando svariate difficoltà di adattamento.
Poco avvincente e poco interessante nonostante i grandi investimenti. La "perfezione" estetica risulta stucchevole e poco credibile.
Un progetto "meteora" fallito a velocità sovrumana.
◼ Tanto budget per poca sostanza.
◼ Krypton (2018-2019)
Prequel delle storie di Superman. La gioventù della sua famiglia sul pianeta Krypton, prima della sua nascita.Belli e alla moda... così belli da non potersi sporcare... neanche in battaglia o in fuga attraverso tunnel sotterranei. Recitazione poco convincente, trame più pop-sentimentali che avvincenti... il tutto annebbia l'aspetto supereroi-fantascienza.
◼ Belli e sexy... ma scarsi.
◼ Deadly Class (2018-2019)
Una scuola segreta per ragazzini destinati a diventare criminali e assassini.Anche se in modo diverso, è molto affine al tema di supereroi e superpoteri.
Pur partendo dal tema non "nuovo" dei giovani arrabbiati e brutali... l'idea non è male ed è ben sviluppata (per chi ama il genere). Un modo particolare per raccogliere nevrosi, rabbia, insoddisfazione, violenza giovanili e portare tutto all'estremo, senza amortizzatori e senza diventare "politically correct".
Un po' carente la visione critica della brutalità e si giustifica un po' troppo la violenza... ma fa parte del concetto che viene presentato.
◼ Per chi apprezza il genere brutale-giovanile-sociopatico... tiene fede alle premesse.
◼ Titans (2018-2020)
Alcuni giovani supereroi affrontano nuove minacce col fantasma di un passato problematico e di un mentore (Batman) scomodo.Se la sono cavata nel creare un equilibrio decente tra passato e presente, lato oscuro e moralità, travaglio personale e azioni necessarie... ma nella seconda stagione la storia perde solidità e ritmo.
◼ Si sono un po' persi per strada, ma le intenzioni erano decenti.
Commenti
Posta un commento