The Rain | serie TV (DK)
◼ info
The Rain scheda della serie TV su Wikipedia
serie TV danese 2018-2020
regia: Kenneth Kainz | ideatori: Jannik Tai Mosholt, Esben Toft Jacobsen, Christian Potalivo
genere: post apocalittico, fantascienza, drammatico, thriller
◼ in breve e senza spoilers
Due ragazzini, chiusi per sei anni in un bunker, sopravvivono a un virus portato dalla pioggia.All'uscita dal loro rifugio, troveranno devastazione e imbarbarimento e cercheranno di sopravvivere unendosi ad alcuni ragazzi incontrati lungo il loro cammino.
◼ qualche commento
Si parte dalla fusione tra il genere cupo e grigio, tipico del nord europa, e quello dedicato ai giovani, con drammi tipici e relazioni conflittuali con gli adulti... cercando di unire thriller e lotta per la sopravvivenza in una situazione brutale di decimazione apocalittica.Peccato che... sia solo un insieme di situazioni già viste con esito piuttosto scontato, perchè riproposto senza particolari variazioni. Ritroviamo frammenti di Survivors (serie TV UK), the Walking Dead (serie TV US), 28 giorni dopo (film UK), La città verrà distrutta all’alba (film US), The Road (film US)... in chiave più ammorbidita e giovanile... con anche un tocco di Hunger Games (films US) in alcune caratteristiche dei protagonisti.
Pur non essendo un'idea originale, poteva funzionare. Le ambientazioni e le atmosfere sono adatte allo scopo, il gruppo di giovani (piuttosto classico) è ben assortito, la storia si prestava ad essere interessante per gli spettatori... ma l'intuibilità di ciò che succede e l'assenza si spunti originali, rovinano tutto.
◼ lato positivo
Ambientazione e atmosfere grige e cupe, ma senza eccessi grotteschi.
Il tema della sopravvivenza di un gruppo di giovani, in contrasto con un mondo adulto imbarbarito, è uno spunto potenzialmente interessante.
Gli spettatori a digiuno totale di generi survival-apocalittici potrebbero, forse, apprezzarlo.
Il tema della sopravvivenza di un gruppo di giovani, in contrasto con un mondo adulto imbarbarito, è uno spunto potenzialmente interessante.
Gli spettatori a digiuno totale di generi survival-apocalittici potrebbero, forse, apprezzarlo.
◼ si può dare di più
Si poteva trovare qualche reinterpretazione di situazioni già viste in chiave originale o con esito sorprendente.
◼ sarà per la prossima volta
Non ho trovato nessuna sorpresa. Troppo intuibile e già visto.
Commenti
Posta un commento