Gogol | trilogia film (RU)
◼ info
Gogolscheda della trilogia su Wikipedia
trilogia film russi 2017-2019
regia: Egor Baranov | sceneggiatura: Kim Belov, Tikhon Kornev
genere: mistero, in costume (Russia, inizi '800)... soprannaturale e leggermente horror.
◼ in breve e senza spoilers
Il giovane Nikolay Gogol vive in una casa fatiscente, scrive libri che si rivelano insuccessi, soffre di attacchi epilettici... e lavora come impiegato per affari legali.Un famoso ispettore lo nota indagando su un caso di omicidio e percepisce il suo talento nel cogliere indizi... e avere visioni particolari, utili a risolvere i crimini... Così decide di prenderlo con sè per raggiungere un villaggio sperduto e seguire un caso misterioso e inquietante. Presto i due si renderanno conto che quel villaggio nasconde segreti e misteri legati a credenze e fenomeni sovrannaturali.
◼ qualche commento
Di sicuro è un viaggio lungo... seguire tre film strettamente connessi per quasi 300 minuti totali di storia. Non sono nemmeno storie indipendenti, ma un unico, enorme, film diviso in parti.Comunque, il risultato non è male.
Tutto cupo, sporco e grigio... intriso di male, sospetti, cattiveria, crudeltà... freddo e perso nel nulla. L'ambientazione e gli scenari sono azzeccati per lo scopo. I personaggi, pur con qualche eccesso di drammaticità teatrale, giocano bene il loro ruolo. La storia, seppur lunga, regge... anche se si poteva alleggerire in qualche punto.
Alla fine, l'insieme dei tre film, funziona decorosamente (se si hanno tempo e pazienza). Certo, bisogna sapere che la cultura cinematografica russa ha un ritmo dilatato e tempi più lunghi... che i personaggi sono più estremizzati, caricaturali e teatrali di quanto siamo abituati in occidente... che sanno dare valore al concetto di "cupo e tenebroso". In ogni caso, sono lieto di averli visti.
◼ lato positivo
Una storia affascinante con ambientazione e atmosfere perfette per lo scopo.
Diffidenza, soprannaturale, oscurità, mistero e parti horror sono ben equilibrate.
Crudezza e brutalità non sono esasperate... più di tanto.
Diffidenza, soprannaturale, oscurità, mistero e parti horror sono ben equilibrate.
Crudezza e brutalità non sono esasperate... più di tanto.
◼ si può dare di più
I personaggi sono un po' troppo caratterizzati e diventano caricaturali... ma ci può stare.
◼ sarà per la prossima volta
Si poteva sacrificare qualcosa per renderlo più corto o farne una serie da dieci episodi.
Commenti
Posta un commento