OtherLife | film (AU)
◼ info
OtherLife scheda del film su Wikipedia
film australiano del 2017
regia: Ben C. Lucas | sceneggiatura: Kelley Eskridge
genere: fantascienza
◼ in breve e senza spoilers
Una ricercatrice in nanotecnologie, co-fondatrice della società in cui lavora, sperimenta su se stessa una sostanza biologica iniettabile, che permette di trasportare la mente in una realtà virtuale nella quale il tempo trascorre differentemente. Il socio in affari capisce le enormi potenzialità (economiche) del progetto e contatta gli investitori, arrivando a coinvolgere il governo con l'idea di creare prigioni mentali per i condannati. Avendo vissuto sulla propria pelle l'esperimento, la protagonista comprende gli effetti negativi dela sua creazione e le implicazioni etiche e morali... così si oppone alla diffusione del progetto.◼ qualche commento
Il tema centrale, realtà virtuale & co, non è nuovo, anzi, è già visto e stravisto, ma viene trattato in modo particolare riuscendo a guadagnare, almeno in parte, una sua identità. La semplicità di dettagli e ambientazione non è un limite, ma un elemento che aiuta a inserire la storia in una realtà probabile o già esistente.La riflessione etica e morale c'è, ma non sacrifica e non appesantisce... fa parte della narrazione integrandosi in modo naturale nel percorso.
Alla fine... un film senza troppe pretese, ma godibile.
◼ lato positivo
Un buon equilibrio tra temi etici, non appesantiti, e intrigo fantascientifico.
Ben fatto e curato, pur nella sua semplicità. Sviluppato bene nella trama.
Tiene fede ai suoi obiettivi e al percorso.
Ben fatto e curato, pur nella sua semplicità. Sviluppato bene nella trama.
Tiene fede ai suoi obiettivi e al percorso.
◼ si può dare di più
Non è strabiliante... ma è un film ben realizzato che fa il suo mestiere, anche meglio d altri del genere.
◼ sarà per la prossima volta
Forse, la semplicità può essere una pecca per chi si aspetta un film cone Matrix... ma è un genere diverso di fantascienza e non può essere paragonato a film dai grandi effetti speciali e dalle azioni epiche.
Commenti
Posta un commento