curiosità su | falsità storiche
◼ La Grande Muraglia visibile dallo spazio
Gli astronauti hanno sempre negato. ◼ Ninja vestiti di nero
Erano sicari e spie capaci di mimetizzarsi e nascondersi tra la folla... niente tute nere, ma abiti che passassero inosservati. Usavano veleni e armi silensiose facilmente nascondibili... niente katane sulla schiena. ◼ Charles Lindbergh e il primo volo transatlantico
I primi furono due aviatori britannici, John Alcock e Arthur Brown... ma gli americani preferirono occultare il fatto pur di arrogarsi il primato. ◼ Levi Strauss inventore del jeans
Rubò l'idea a un suo dipendente, Jacob Davis, prima che lui potesse brevettare il tessuto... un po' come Apple o Zuckerberg.
◼ Johann Gutemberg inventò la stampa nel 1455
L'invenzione è del cinese Bi Sheng, nel 1041, ma con caratteri in ceramica o argilla, che si rompevano facilmente. Nel 1298, Wang Zhen introdusse i caratteri in legno, più resistenti. Nel 1234, in Corea, Chae Yun-ui iniziò a stampare con caratteri mobili in metallo.
◼ Marco Polo importò gli spaghetti dalla Cina
Nel XII secolo, cento anni prima, gli arabi li avevono portati e diffusi in Sicilia.
◼ Champagne inventato dai francesi
Dom Pérignon utilizzò la tecnica di controllo della doppia fermentazione messa a punto da Christopher Merret, un inglese, nel 1614.
◼ I sette re di Roma
Erano otto. C'era anche Tito Tazio, ma ce lo siamo dimenticati per strada.
◼ Maria Antonietta disse al popolo di mangiare brioches
Invenzione dei rivoluzionari francesi prendendo spunto dalle Confessioni dell'illuminista Jean-Jacques Rousseau.
◼ La cintura di castità nel medioevo
Non era una attrezzo per impedire alle mogli di fare sesso, ma uno strumento (poco usato) per torturare i prigionieri.
◼ I 300 soldati di Leonida alle Termopili
Dei circa 7000 soldati inviati a combattere, il gruppo di Leonida rimase isolato a fronteggiare parte dell'esercito persiano. Erano comunque 304 soldati + lui e i comandanti + 700 guerrieri della città di Tespie e 400 di Tebe.
◼ Ius primae noctis
Era una tassa in danaro per avere il permesso di sposarsi... nessun diritto di sesso con la sposa.
◼ Il bariletto di Brandy al collo dei cani San Bernardo
Invenzione del pittore Landseer che, nel 1831, dipinse il quadro Mastini delle Alpi, coi cani che rianimano un viaggiatore in difficoltà... aggiungendo il bariletto sul collare.
◼ Eppur si muove
Frase attribuita a Galileo nel 1757 dal giornalista Giuseppe Baretto per esaltare la figura dello scienziato rendendolo più coraggioso e sfrontato.
◼ Le corna sugli elmi da guerra dei vichinghi
Errore di alcuni pittori del VII secolo che li raffigurarono in questo modo. In realtà, i vichinghi usavano quei copricapi solo per cerimonie e feste.
◼ La morte di Harry Houdini
La leggenda narra che sia morto durante un suo pericoloso numero di immersione. La morte fu causata da una peritonite, il 31 Ottobre 1926.
◼ I tori attaccano il colore rosso
Vedono praticamente in bianco e nero e distinguono solo il giallo e il blu. Non è il rosso, ma il torero che li fa infuriare.
◼ Il flauto che incanta il Cobra
I serpenti sono pressocché sordi. Il cobra sente le vibrazioni sul suolo provocate dall'incantatore che batte il piede a terra. Il rettile non danza, ma ondeggia per controllare la situazione e capire se c'è pericolo.
◼ Adamo, Eva e la mela del peccato
Non esiste alcun accenno a una "mela" nella Bibbia. Si parla di frutto del peccato in senso generico (e anche ambiguo).
se ne conoscete altre, potete inviare un messaggio o lasciare un commento qui sotto
Commenti
Posta un commento