Moonwalkers | film (FR-UK)
◼ info
Moonwalkers scheda del film su Wikipedia
film franco-inglese del 2015
regia: Antoine Bardou-Jacquet | sceneggiatura: Dean Craig
genere: commedia
◼ in breve e senza spoilers
Un agente della CIA si reca in Inghilterra, con una valigia piena di soldi, per ingaggiare Stanley Kubrick, e far realizzare il filmato dello sbarco sulla Luna... come "Piano B" nel caso in cui la missione Apollo 11 non andasse a buon fine.A causa di una serie di equivoci, non incontrerà il vero agente di Kubrick, ma un promotore indipendente e squattrinato che cercherà di ingannarlo per prendere i soldi. Quando scoprirà la truffa, obbligherà il promotore a realizzare comunque il filmato.
◼ qualche commento
La teoria del complotto, che considera falso lo sbarco sulla Luna + la ricostruzione del piano d'emergenza (ormai accertato) nel caso in cui la missione avesse fallito + una serie di trovate surreali e comiche... per un film divertente, con dettagli ben studiati.La trama si basa su una storia già sentita molte volte, ma si sviluppa con una propria identità... semplice e senza impegno, ma, a suo modo, accurata nel presentare l'epoca e la vicenda.
In una marea indistinta di commedie esageratamente pubblicizzate... ma molto scarse... questo film poco conosciuto e classificato "B" se la cava decorosamente e fa il suo mestiere... senza troppe pretese.
◼ lato positivo
Ottima ambientazione per rappresentare l'epoca storica e la vicenda.
Non è un capolavoro, ma non pretende neanche di esserlo... è solo un film leggero, divertente e surreale al punto giusto.
Attori azzeccati per personaggi azzeccati.
La trama regge, pur nella sua semplicità.
Non è un capolavoro, ma non pretende neanche di esserlo... è solo un film leggero, divertente e surreale al punto giusto.
Attori azzeccati per personaggi azzeccati.
La trama regge, pur nella sua semplicità.
◼ si può dare di più
Avrebbero potuto promuoverlo di più... Nella "Serie A" dei film c'è molto peggio.
◼ avviso ai naviganti
Non è una commedia "impegnata" o "demenziale", ma un film leggero e divertente.
Commenti
Posta un commento