The Assassin | film (CN)
◼ info
The Assassin scheda del film su Wikipedia
film cinese del 2015
regia: Hou Hsiao-Hsien | sceneggiatura: Hou Hsiao-Hsien
genere: storico in costume
◼ in breve e senza spoilers
Verso la fine del IV secolo un'assassina altamente addestrata fallisce la una missione per non uccidere un padre di fronte al proprio figlio. La monaca che l'ha avuta in avvidamente e addestrata per anni decide di punirla facendola tornare dai propri genitori con l'ordine di uccidere il governatore della regione, suo promesso sposo in gioventù.
◼ qualche commento
Più che un film, un affresco storico. Ogni dettaglio è stato studiato per creare una serie di opere d'Arte visive e per rappresentare, quasi in modo mistico, la cultura e la vita dell'epoca. Ritmi lenti e riflessivi, panorami e riprese incredibili, costumi straordinari... per affascinare lo spettatore.
Difficile descriverlo, perchè molto particolare nel suo genere. C'è azione, ma essenziale e realistica, anullando ogni eccesso o spettacolarità. Ci sono intrigo e suspence, ma solo per comprendere le scelte dei personaggi. Sembra un film antico per lentezza e inquadrature, ma non per questo è noioso o semplice.
◼ lato positivo
Ricostruzione storica molto fedele e ricercata. L'accuratezza dei dettagli è impressionante.
Scenari e immagini molto suggestivi.
Molto profonda la caratterizzazione dei personaggi.
Un'opera d'Arte visiva.
Scenari e immagini molto suggestivi.
Molto profonda la caratterizzazione dei personaggi.
Un'opera d'Arte visiva.
◼ si può dare di più
SEcondo me... il montaggio ha qualche taglio brusco di troppo.
◼ avviso ai naviganti
Il ritmo è molto lento. La lentezza è un elemento fondamentale e necessario, ma può far storcere il naso al pubblico che non è abituato.
Commenti
Posta un commento